06/06/2010 (Viretbo e Bolsena) Processione...

06/06/2010 (Viretbo e Bolsena) Processione del Corpus Domini      
Written by Delegation of Tuscia and Sabina   

Domenica 6 Giugno, Viterbo e Bolsena: la Delegazione della Tuscia e Sabina partecipa in forma ufficiale alla Processione del Corpus Domini su invito delle Diocesi di Viterbo e di Orvieto - Todi.


Delegazione della Ruscia e Sabina


In occasione della solennità del Corpo e del Sangue del Signore, la Delegazione della Tuscia e Sabinaè tradizionalmente invitata dalleDiocesi di Viterbo e di Orvieto Todi a prendere parte alla Processione eucaristica.

Pertanto, la mattina di Domenica 6 Giugno, dopo aver partecipato alla solenne Santa Messa officiata da S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo, nella Basilica Cattedrale di San Lorenzo, i Cavalieri Costantiniani presteranno la scorta d'onore al Santissimo Sacramento fino al Santuario di Santa Rosa.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, poi, una Rappresentanza della Delegazione presenziaerà alla Processione del Corpus Domini in Bolsena, dove nel 1263 avvenne il celebre miracolo eucaristico. Il protagonista dell'evento, un sacerdote boemo di nome Pietro, tormentato dai dubbi sulla presenza reale del corpo di Cristo sotto le specie del pane e del vino, mentre celebrava la Messa vide sgorgare il sangue dall'Ostia che macchiò il corporale e le vesti sottostanti. Il Pontefice Urbano IV, un anno dopo, proclamerà per la Chiesa universale la festa del Corpus Domini cui è legata la costruzione del Duomo della vicina Orvieto, alla cui Diocesi Bolsena appartiene. Proprio nella Basilica dei Santi Cristina e Giorgio a Bolsena, per manifestare la loro pietà eucaristica, si raccolsero in devota preghiera il 21 Aprile 2007 i Cavalieri e le Dame della Lingua d'Italia nel corso del memorabile pellegrinaggio "Sub Tuum Praesidium", organizzato dalla Presidenza della Real Commissione per l'Italia in stretta collaborazione con la Delegazione della Tuscia e Sabina.

Il corteo religioso muoveràalle ore 18,00 dalla Basilica dei Santi Cristina e Giorgio, dopo il Pontificale celebrato daS.E.Rev. ma Mons. Giovanni Scanavino O.S.A., Vescovo diocesano e Cappellano di Gran Croce di Merito dellaSacra Milizia. Dopo aver attraversato il centro storico della cittadina, ornato da una splendida infiorata, la processione eucaristica si concluderà con la benedizione eucaristica impartita dal Vescovo, e con la cerimonia della riposizione delle Sacre Pietre macchiate dal sangue del miracolo eucaristico nella Cappella del Miracolo.

 

Basilica Cattedrale di San Lorenzo
Piazza San Lorenzo, 10
I -01100 Viterbo. Italia

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> Agenda  >> Archive 2010