13/09/2010 (Lucca) Luminaria della Santa Croce

Written by Delegation of Tuscany   

Lunedì 13 Settembre 2010, nella Festività dell'Esaltazione della Croce, Processione in onore della Santa Croce, venerata da oltre mille anni dal popolo lucchese, dalla Basilica di San Frediano alla Cattedrale di San Martino, dov'è conservata la sacra effigie del "Volto Santo di Lucca". 

I Cavalieri, le Dame, i Postulanti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sono invitati alla Processione 

Programma:

Arrivo a Lucca al parcheggio "Palatucci" ingresso da Via delle Tagliate, intorno alle ore 18:00.
Si informa che dopo tale orario è difficile trovare un parcheggio visto il grande afflusso di persone.

Ritrovo dei Partecipanti alla Fondazione Antica Zecca di Lucca - Casermetta S. Donato,

ore 19:30 - partenza dei Partecipanti per Palazzo Orsetti dove l'Amministrazione Comunale di Lucca offrirà un rinfresco alle Autorità invitate.

ore 20:00 - partenza del Corteo delle Autorità civili, politiche e militari verso la Basilica di San Frediano, dalla quale seguendo l'ordine di sfilata, il Corteo muoverà verso la Cattedrale di San Martino,

ore 22:30 - arrivo della Processione alla Cattedrale di San Martino, in piazza, ci sarà la preghiera conclusiva e prima della benedizione finale da parte dell'Arcivescovo, l'esecuzione del "mottettone": «Salve crux», composto dal maestro Luca Bacci, per coro, due corni, due trombe, timpani e organo.

Ore 23:30 -Spettacolo pirotecnico dagli spalti delle mura urbane

Si confida nella grande partecipazione dei Membri dell'Ordine, che per la prima volta sfileranno a questa ultramillenaria Processione.

I partecipanti devono confermare la loro presenza, entro il giorno di venerdì 10 settembre al Cavaliere di Merito Giuliano Marchetti, cell. 333 2315656, oppure chiamando il n° 0583582320 - Fondazione Antica Zecca di Lucca ore ufficio.
e-mail marchetti@zeccadilucca.it

Coloro che sono impossibilitati ad arrivare agli orari indicati possono comunque partecipare recandosi direttamente alla basilica di San Frediano entro e non oltre le ore 20,00

Durante le funzioni religiose:

Cavalieri: Mantello su abito scuro con rosetta e guanti bianchi o abito scuro con rosetta
Dame: Abito scuro con piccola decorazione e velo nero
Ecclesiastici: Mozzetta e decorazione
Postulanti ed Amici: Abito scuro

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> Agenda  >> Archive 2010