01/03/2009 (Mezzojuso - PA) Santa Messa in Rito...

01/03/2009 (Mezzojuso - PA) Santa Messa in Rito Bizantino      
Written by Delegation of Western Sicily   

La Delegazione della Sicilia Occidentale ha organizzato, il 1° marzo, il proprio incontro mensile, tra i  Cavalieri, le Dame, i postulanti e gli amici del S.M.O.C. di San Giorgio ha avuto luogo a Mezzojuso, piccolo centro in provincia di Palermo il cui nome deriva dall arabo Manzil Jusuf, che significa Villaggio di Giuseppe. Mezzojuso nel 1400 fu colonia albanese abitata da profughi fuggiti all avanzata turca. Gli appartenenti alla Delegazione e gli amici dell Ordine si sono incontrati nella Chiesa dedicata al SS. Crocifisso, di rito greco, alle ore 10:30 ed hanno partecipato alla Processione delle Icone, scortando la Icona raffigurante San Giorgio fino alla Chiesa Matrice greca di San Nicola, risalente agli inizi del '500. Restaurata varie volte, l'aspetto attuale è del 1934. Fornita di iconostasi. Vi si trovano icone bizantine del XVI sec., una Theotokos del XIII sec., un Crocifisso d'avorio su croce d'ebano del XVII sec. e una crocetta athonita di legno finemente intagliata. Numerose statue lignee.

Nella Chiesa Matrice, alle ore 11:00 ha avuto luogo la S. Messa durante la quale è stato celebrato il battesimo di una piccina, che è stato seguito, come appunto nel rito greco, dalla comunione e dalla cresima della bimba stessa.

La Celebrazione è stata presieduta dal Vice Parroco della Chiesa Madre perché il Parroco Papas Marco, Cappellano Costantiniano, è stato colpito dal gravissimo lutto della perdita della propria madre, proprio la mattina stessa del giorno 1, pertanto il pensiero di tutti i suoi confratelli è stato rivolto al Parroco Papas e la S. Messa è stata dedicata alla memoria della sua mamma. La sacra funzione ha costituito, pertanto, la perfetta sintesi della vita.

Alla Cerimonia Sacra hanno presenziato il Sindaco di Mezzojuso Dr. Nicola Cannizzaro ed il Sindaco di Campofelice di Fitalia, Cavaliere Costantiniano Maurizio Cutaia, oltre alle Dame ed ai Cavalieri della Delegazione, ai molti amici del S.M.O.C. di San Giorgio che sono vicini all Ordine per comunione di intenti e condivisione di programmi e di finalità.

Alla fine della S. Messa, presso la Casa di San Giuseppe della vicina Chiesa di rito latino, i Cavalieri, le Dame e gli amici della Sacra Milizia sono stati ospitati del parroco Don Enzo Cosentino per un cordialissimo convivio, momento di incontro e di confronto che fa da cornice a tutti gli incontri mensili della Delegazione della Sicilia Occidentale.

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Archive 2009