28/03/2009 (Sacro Monte di Varese - VA) ...

28/03/2009 (Sacro Monte di Varese - VA) Pellegrinaggio e Ritiro Spirituale di Quaresima      
Written by Delegation of Lombardia   

La Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha compiuto, sabato 28 marzo, il ritiro spirituale di Quaresima, in preparazione della Santa Pasqua, presso il Santuario di Santa Maria del Monte ed il Monastero delle Romite Ambrosiane, entrambi sul Sacro Monte di Varese.

All evento di culto hanno partecipato venti Cavalieri, una Dama, due Postulanti e dieci Amici dell Ordine, in rappresentanza delle Delegazioni della Lombardia, della Liguria e Piemonte e della Tuscia e Sabina.

Alle ore 10:00 si è svolta la Santa Messa, che è stata celebrata dal Rev. Don Fabio Fantoni, Vice Primo Cappellano per l Italia, assistito dai Cappellani Rev. Mons. Gian Luca Gonzino e dal Rev. Don Giorgio Spada. Purtroppo, il Vescovo Ausiliario per la zona Pastorale di Varese, Mons. Luigi Stucchi, non ha potuto celebrare la funzione religiosa poiché, alla stessa ora, ha dovuto concelebrare, a Milano con la Curia Arcivescovile, il funerale di un Sacerdote tragicamente scomparso pochi giorni prima.

Terminata la Santa Messa, la comitiva costantiniana si è trasferita presso il Monastero di clausura delle Romite Ambrosiane, dove il Presidente della Real Commissione per l Italia, il Duca don Diego de Vargas Machuca, ha salutato gli intervenuti, intrattenendoli sullo stato dell Ordine, dopodiché Don Fabio Fantoni ha proposto un primo momento di riflessione evangelica.

Alle 12:30 i partecipanti al ritiro si sono recati a consumare il pranzo, nel corso del quale hanno potuto disquisire piacevolmente tra loro. Alle ore 15:00, il gruppo ha visitato il Museo Baroffio, dopodiché è rientrato nel Monastero.

Durante il ritiro pomeridiano, il Delegato della Tuscia e Sabina, Avv. Roberto Saccarello, ha presentato il suo volume, fresco di stampa, "Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Storia Istituzioni Insegne", di cui a fatto omaggio di una copia a tutti gli intervenuti. Dopodiché è stata la volta di Don Fabio Fantoni, che ha illustrando la via che l Ordine ad intrapreso per poter conseguire i suoi fini statutari. Poi è stata la volta di Fabio Gigante, che è intervenuto sul tema della Cavalleria Cristiana ed il senso della sua presenza oggi. Infine, Don Fabio Fantoni, ha proposto un secondo momento di riflessione evangelica.

Alle ore 18:00, i partecipanti all evento di culto si sono recati nella Cappella del Monastero, dove hanno potuto partecipare ai Vespreri assieme alle Suore di Clausura.

Da segnalare, tra i partecipanti al ritiro, la presenza del Delegato della Liguria e Piemonte, Avv. Gian Marino delle Piane.

L evento ha costituito un formidabile momento di riflessione e d aggregazione tra i partecipanti, i quali hanno potuto rafforzare quel legame etico e di Fede che gli unisce.

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Archive 2009