09/05/2010 (Siena) L’omaggio del Sacro Militare...

09/05/2010 (Siena) L omaggio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a San Galgano      
Written by Delegation of Tuscany   
Domenica 9 maggio la Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha rinnovato il suo omaggio e la sua richiesta di intercessione a San Galgano, cavaliere ed eremita, recandosi in pellegrinaggio all'eremo di Montesiepi,  dove il santo si era ritirato dopo una gioventù dissipata e dove si spense il 30 novembre del 1181: è questo, ormai, un appuntamento consueto per la Delegazione Toscana che ha riconosciuto nella figura di San Galgano, il quale ha sublimato la militia saeculi di cui faceva parte nella militia Christi, un valido punto di riferimento per quanti intraprendono ancor oggi il cammino della cavalleria cristiana.

Il pellegrinaggio è stato guidato dal delegato dell'Ordine Costantiniano per la Toscana, cavaliere di Giustizia nobile don Ettore d'Alessandro dei Duchi di Pescolanciano, accompagnato dalla sua famiglia.
Erano presenti, tra gli altri, i cavalieri di Giustizia marchese Pietro Mazzarosa de Vincenzi Prini Aulla; i cavalieri di Jure sanguinis nobile Maurizio Bicocchi con consorte dama contessa Romana Pichi e numerosi cavalieri con loro familiari ed amici.
Cavalieri e Dame si sono dati appuntamento al mattino nell'antica ex chiesa abbaziale, dove il Cappellano della Delegazione, don Rodolfo Rossi, del clero di Lucca, ha inaugurato la giornata con un momento suggestivo di preghiera e di riflessione al cospetto del simbolo della spada, avvicinando al futuro impegno i nuovi cavalieri presenti: nobile Ferdinando dei marchesi Filiasi di Carapelle, Michele Canfora, Tommaso Di Nisio, Egisto Borghini.
Successivamente, preceduti dalle bandiere della Delegazione, il gruppo convenuto ha raggiunto in processione l'eremo di Montesiepi, quindi, nella celeberrima cappella rotonda, ha partecipato alla Santa Messa parrocchiale, concelebrata dal Rev. don Vito Nicola Albergo, Prevosto di Chiusdino. Al termine della solenne celebrazione,allietata dai graditi canti del gruppo corale "Filarmonico Giovanile" di Chiusdino, la Delegazione ha omaggiato il Prevosto di un'artistica stampa raffigurante il Volto Santo di Lucca.
La giornata si è conclusa con un simpatico convivio ad un ristorante tipico di Chiusdino, durante il quale il Delegato, oltre a ringraziare personalmente gli organizzatori locali confr.Conti e Tommasi Baldi(a cui è andato il plauso anche per la piacevole stampa-ricordo di S.Galagano omaggiata a tutti i partecipanti per conto della Confraternita di S.Galagano), ha ricordato le recenti iniziative cui la Delegazione ha dato vita, in particolare il sostegno agli studi di una bambina in Palestina, nonché quelle di prossima programmazione sui vari territori.
Un particolare ringraziamento è andato al gruppo di sottufficiali della stazione di carabinieri di Poggibonsi, collaboratori del capitano confr.Canfora, che ha ben organizzato e gestito il servizio d'ordine durante l'evento.

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Archive 2010