29/04/2010 (Firenze) Rappresentazione teatrale ...

29/04/2010 (Firenze) Rappresentazione teatrale "La piccola via per il cielo"      
Written by Delegation of Tuscany   

La Delegazione Toscana patrocina la rappresentazione teatrale "La Piccola Via per il Cielo" la cui prima è stata messa in scena giovedì 29 aprile, presso il chiostro di S.Maria Maddalena de' Pazzi. L'opera racconta la vita e la spiritualità di Santa Teresa del Bambin Gesù, Patrona delle Missioni e Dottore della Chiesa.

Il testo elaborato dal regista Walter Cerquetti, noto per le tante iniziative di teatro sacro presso la Comunità dei Focolarini con il "Gruppo Teatro Sacro della Toscana", con il supporto dell'assistente Sergio Tavanti, ripercorre quella "Via per il Cielo", tracciata sul finire del 800 da Santa Teresa di Lisieux la quale, insieme a Giovanna d'Arco, infiammarono il represso anelito di ogni essere umano verso l'eterno divino.

Una storia avvincente per il folto pubblico accorso allo spettacolo, reso più ridondante dalla presenza della celebre attrice Claudia Koll, nella voce di Santa Teresa, che da tempo segue un sentito cammino di fede. La giovane protagonista, Veronica Barelli, nel ruolo della Santa ha saputo trasmettere quelle emozioni spirituali che ispirarono Teresa nella sua scelta di vita e di tanti altri suoi conoscenti e devoti.

L'opera si è distesa in una suggestiva coreografia, fatta di luci ed ombre prodotte dalle candele smorzate delle attrici-carmelitane, brave nel supportare la protagonista nelle espressioni della sua sacralità, nonché dalla magica musica dei fiati e dalla corale "Viri Galilaei".

La partecipazione straordinaria di Feruccio Soleri ha permesso anche una migliore comprensione della conversione di fede del poeta fiorentino Giovanni Papini, conoscitore e devoto alla Santa.

Un dovuto riconoscimento spetta, infine, per la ricostruzione e la ricerca storica, ad E.Rochigneux, oltre alla brava costumistica della sartoria Galleni-De Francesco.

Il messaggio sublime, trapelato dalla rappresentazione teatrale, è che per raggiungere l'eterno Divino non sono necessarie grandiose opere di carità o profondi studi teologici specialistici. "C'è il modo di andare in Cielo per una piccola via, bella dritta, molto corta...tutta nuova. Un piccolo atto d'amore può diventare un passo da gigante per raggiungere gli Eletti".

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Archive 2010