08-10/10/2004 (Santiago di Compostela) ...

08-10/10/2004 (Santiago di Compostela) Primo Pellegrinaggio della Real Commissione per l'Italia      
Written by Royal Commission of Italy   

Il Pellegrinaggio si è svolto nei giorni otto, nove e dieci Ottobre 2004. Hanno partecipato ben quarantadue persone, tra membri dell Ordine ed amici. Oltre a rappresentare un momento emozionante sul piano interiore, il Pellegrinaggio è stato un occasione per far incontrare persone provenienti da esperienze molto diverse e ha dato ai partecipanti, i quali non si conoscevano fino a pochi giorni prima, un indubbio risultato di forte senso di appartenenza al gruppo.

Riteniamo sia bello ricordare in queste pagine il nome di tutti i partecipanti, in modo che rappresenti un ricordo per tutti.
I membri dell Ordine erano: Pierangelo Berlinguer, Giancarlo Cattaneo, Gianroberto Costa, Giuseppe de Francisco Mazzaccara di Celenza, Diego de Vargas Machuca, Carlo Del Grande, Gian Marino Delle Piane, Don Fabio Fantoni, Alberto Franceschi, Don Gianluca Gonzino, Enrico Manfredi Luserna von Staufen, Don Enzo Marchetti, Alfonso Marini Dettina, Antonio Millesoli, Bruno Panfili, Luisa Paone, Luca Paone, Luciano Valentini di Laviano, Francesca Westinghouse ed Aubrey Westinghouse.

Gli amici che hanno partecipato erano: Luciano Bosso, Giuliana Bertola Cabrini, Alessandra e Giancarlo Caparrotti, Loretta Colombo Pigini, Gino Compagnino, Stefania Costa, Maria Letizia de Vargas Machuca, Emma Delle Piane, Liana e Luigi Ferrali, Don Simone Ghersi, Gabriella e Rossana Locatelli, Annamaria, Sebastiana e Gaetano Millesoli, Elisabetta Panfili, Anna Paone, Luciana ed Angelo Salati, Antonietta Ventura.

Dopo il ritrovo dei vari partecipanti, parte alla Malpensa, parte a Madrid ed altri ancora che già si trovavano a Santiago, il gruppo si è riunito all Hotel Los Abetos di Santiago dove, nei tre giorni di permanenza, sono stati celebrati Vespri e Lodi Mattutine nella cappellina adiacente l albergo.

Sabato mattina, sotto una pioggia definita ciclonica sono stati percorsi circa dieci kilometri di cammino in un tratto di strada precluso al traffico, in larga parte attraversando un incantevole bosco di eucaliptus, situato tra i borghi di Arca e di Lavacolla.

Il cammino, abbastanza duro e provante per le avverse condizioni climatiche, è stato inframezzato da varie soste durante le quali Don Fabio ha condotto riflessioni sul valore del Pellegrinaggio e del cammino di ogni cristiano. Questo evento è stato fondamentale per aiutare a cementare il sentimento di amicizia fraterna tra persone che si conoscono poco ma che hanno molto in comune. In altre parole, un modo eccellente perché la nostra milizia abbia ottenuto di farci davvero sentire fratelli!

Nel pomeriggio, dopo una visita alla città, il gruppo è stato ricevuto da S.E. Monsignor Julian Barrio Barrio, Arcivescovo di Santiago de Compostela, il quale si è intrattenuto per oltre quarantacinque minuti con i partecipanti al Pellegrinaggio raccogliendo informazioni sul nostro Ordine in Italia e mostrandoci simpatia e calore umano. Sono stati offerti a Sua Eccellenza alcuni libri contenenti la storia e le foto del Duomo di Milano e di alcuni dei più bei Santuari lombardi, nonché il testo del Confratello Alfonso Marini Dettina sul legittimo esercizio del Gran Magistero.

Alle ore 20,15 i nostri Cappellani hanno celebrato una Santa Messa per i pellegrini nella Cappella del Pilar, all interno della Cattedrale. E stato molto emozionante per tutti vedere questo gruppo compatto di mantelli azzurri in uno dei centri più profondi della Cristianità. E un altro piccolo passo avanti nella direzione di una maggiore spiritualità dei nostri membri, aperta ed offerta con affetto e simpatia a persone che, non necessariamente, condividono interamente la nostra visione di vita.

La mattina seguente, abbiamo partecipato alla Santa Messa Capitolare in Cattedrale e l Arcivescovo ci ha fatto il dono inatteso di far andare il grande incensiere del peso di ben 54 kilogrammi detto il Botafumeiro . Un ulteriore onore fattoci è stato quello di chiedere ai nostri Cappellani di mettere l incenso nel Botafumeiro, onore solitamente riservato ai più importanti visitatori della tomba dell Apostolo Giacomo.

Pensiamo che questo Pellegrinaggio abbia rinforzato in tutti noi un desiderio di migliorarsi nella vita quotidiana e che ci abbia donato quei magici attimi di silenzio che purtroppo ci mancano sempre più nella caotica vita di tutti i giorni.
Ci auguriamo tutti di poter ripetere questa splendida esperienza anche l anno prossimo, magari inscrivendola nel calendario delle prossime sante Messe.

Un ringraziamento di cuore a tutti i Partecipanti per aver fatto in modo, ognuno per la propria parte, che tutto andasse per il meglio! Ed un ringraziamento speciale all agenzia di viaggio I Viaggi di Oscar che ha fatto un lavoro splendido per tutti noi!

 

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

Contacts Royal Deputation

  |  

Sitemap

  |  

Links

  |  

Guestbbook

  |  

Webmaster

  |  

You are here:  >> News  >> Previous